Retail 4.0 Retail 4.0 Le Soluzioni per Te

11 Dicembre 2019by federico0
laptop and shopping bags, online shopping concept.

Vendere nell’era digitale non è banale: da quando la compravendita si è spostata sul web sono stati molti i cambiamenti che hanno investito il panorama commerciale in cui tutti noi siamo immersi quotidianamente. A chi non è mai capitato di acquistare su uno dei principali e-commerce a livello mondiale? Prezzi competitivi e una vasta gamma di prodotti sempre a portata di click sono il fiore all’occhiello di piattaforme visitate ogni giorno da miliardi di persone.

Eppure, non è possibile fare a meno dei negozi che animano i nostri corsi cittadini: il contatto umano è spesso parte indispensabile di una vendita. Il Retail 4.0 non è altro che un sistema di distribuzione multicanale – oppure omnicanale – che permette di usufruire contemporaneamente tanto del mondo fisico che di quello digitale. Cosa significa questo, in altre parole? Per scoprirlo abbiamo deciso di aprire una breve panoramica illustrativa in merito alle nuove frontiere della cessione di prodotti e/o servizi, così da comprenderne i punti di forza e di debolezza: ecco cosa sapere.

Retail 4.0: cos’è e perchè può aumentare i potenziali clienti di una realtà commerciale?

Il segreto di una realtà imprenditoriale di successo sta sempre nel mezzo: l’obiettivo è quello di offrire al potenziale consumatore una vasta gamma di possibilità fra cui scegliere, così da accontentare tanto gli utenti 2.0, quanto coloro che sono soliti preferire un metodo di acquisto più tradizionale, face-to-face.

Il retail 4.0 non è altro che una rivoluzione digitale dei negozi, i quali sono sempre più connessi: tablet, pareti interattive, app e QR code sono l’ultima frontiera con cui i clienti possono interagire in maniera sempre più snella con il venditore. Ma c’è un’altra faccia della medaglia che permette di arrecare benefici non soltanto in termini di introiti, ma anche di gestione del magazzino, di inventari, ordini di riordini di un dato prodotto.

Retail 4.0: quali sono i benefici?

Come abbiamo già accennato, gli obiettivi del Retail 4.0 mirano tanto alla migliore gestione delle operazioni di back-end quanto alla creazione di un front-end che sia sempre più apprezzato dal potenziale consumatore. Com’è possibile raggiungere un tale risultato? Il punto di partenza è la definizione di un buona intelligenza di servizio che sia in grado di gestire in maniera semiautomatica un ingente numero di informazioni.

Non è un caso che il processo di personalizzazione che viene offerto ad hoc al proprio interlocutore commerciale sia il primo passo con cui essere presente nella sua vita, accompagnandolo step-by-step in tutti i momenti dell’acquisto. Come?
Tecnologia fissa e mobile, social network – in cui investire con campagne di marketing pensate per creare un alto livello di engagement da parte degli utenti, – presenza precisa e puntuale nel mondo digitale, un elevato tasso di risposta sia in negozio che su internet.

Il Retail 4.0 non è altro che un costante processo di ibridazione che le aziende stanno vivendo per incontrare le esigenze – sempre più complesse, smart e veloci – dei clienti che sono interessati a dati prodotti e/o servizi.

Retail 4.0: le soluzioni per te

Cosa fare per entrare concretamente nel vasto mondo del Retail 4.0? In primo luogo, renderti multicanale! Sono molte le realtà ibride in continua crescita che permettono di presentarti come facilmente riconoscibile dai tuoi potenziali clienti. Una fra tutte? 2Ways è una piattaforma che consente al consumatore di controllare il preventivo di un dato articolo, cercare realtà commerciali nella sua città che ne siano in possesso, prenotarlo e ritirarlo direttamente in store entro 24 ore dal primo ordine. Il processo di vendita parte – in questo caso – dal mondo digitale e finisce direttamente nel tuo negozio!

Offrire ai tuoi potenziali clienti un motivo per scegliere la tua proposta commerciale significa innanzitutto informare il consumatore delle alternative che sei in grado di mettere a sua disposizione. Il Retail 4.0 nasce da un lento processo di evoluzione che ha portato a una personalizzazione di ogni momento dell’acquisto. I tuoi interlocutori commerciali sono sempre più autonomi, pronti a ricevere direttamente ciò di cui hanno bisogno nel modo più veloce possibile. Comprendere il tuo target di riferimento ti permetterà di sviluppare una strategia di Retail 4.0 ad hoc!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://citycommerce.eu/wp-content/uploads/2019/10/logo_resized-320x136.png
https://citycommerce.eu/wp-content/uploads/2019/10/logo_resized-320x136.png

P.IVA: 01561700293

Capitale sociale: 10000,00 € i.v.

Sede Legale: Viale Porta Adige 45, 45100 Rovigo

P.IVA:
Capitale sociale:
Sede Legale:

01561700293

10000,00 € i.v.

Viale Porta Adige 45, 45100 Rovigo

Copyright © CityCommerce srl